(foto Marco Trainotti)
(foto Marco Trainotti)

VIAREGGIO. Sabato e domenica (23-24 febbraio) il Club Nautico Versilia si prepara ad accogliere la XXXIX regata “Coppa Carnevale”.

Da quest’anno, la celebre manifestazione sportiva si apre a tutti gli appassionati della vela, offrendo la straordinaria possibilità di misurarsi con le barche più performanti.

Tutte le imbarcazioni di fatto saranno infatti messe in condizione di competere alla pari e gli armatori invogliati a fare un salto di qualità, attraverso l’iscrizione all’ORC Club, il nuovo sistema di misurazione, una via di mezzo tra ORC e Classe Libera, nato dal Comitato Circoli Velici Toscani.

“Si vuole consentire ad una barca che fino all’anno scorso regatava nella classe libera, di competere con barche certificate nella classe ORC – ha commentato Danilo Morelli direttore sportivo del Club Nautico Versilia – negli ultimi quattro anni purtroppo il livello di molte imbarcazioni si è abbassato, in quanto si venuto a creare un forte distacco tra barche sempre più performanti e quelle che tendono a scendere di livello per invecchiamento delle attrezzature. Vogliamo invogliare la gente a capire che può ancora
competere e rialzare il livello delle proprie imbarcazioni, consentendo alle barche che normalmente regatano in classe libera di gareggiare con barche certificate nella classe ORC”.

Quasi 50 imbarcazioni sono attese per questo primo appuntamento della stagione velica dell’Alto Tirreno, per un giro complessivo previsto di circa 500 persone, con il coinvolgimento di tanti appassionati provenienti oltre che da Viareggio, da Marina di Pisa, Livorno, Marina di Carrara e La Spezia.

Lo spettacolo sportivo nelle acque antistanti il Porto di Viareggio che riceve il Patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio, apre il Campionato Toscano Vela d’Altura con un’importante novità: da quest’anno le prove dei regatanti delle imbarcazioni della Divisione ORC e IRC sono valide come qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2013, a conferma dell’importanza riconosciuta all’evento, grazie all’alto livello tecnico raggiunto in questi anni.

Fissato per il 3 e 4 marzo l’eventuale recupero, valido soltanto ai fini del Trofeo Coppa Carnevale, per il Campionato Toscano Vela d’Altura, mentre la premiazione è prevista per domenica 24 Febbraio 2013 ore 18.00 presso il Club Nautico Versilia.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico coppa carnevale regata vela viareggio

ultimo aggiornamento: 18-02-2013


I 92 ANNI DI ALFREDO MARTINI, EX CICLISTA E CITTADINO ONORARIO DI CAMAIORE

A TORRE DEL LAGO LA FINALE DEL PRIMO TORNEO IN MEMORIA DI FEDERICO PARIS